ISTVAS - IIS Vanvitelli Stracca Angelini

Visita il sito

Una lunga e gloriosa tradizione ci collega al passato: lo sviluppo della città di Ancona e del suo hinterland ha promosso la continua richiesta di personale qualificato nel campo commerciale, mercantile, aziendale, tecnico-scientifico e edile, facendo sorgere, nel corso del tempo, tre importanti Istituti che il 1 settembre 2000 sono diventati, con delibera n. 297 della regione Marche, un unico polo tecnico.

Il ramo più “antico” è l’Istituto Tecnico Commerciale “Benvenuto Stracca” che affonda le sue radici nei primi anni del novecento, ha diplomato generazioni di ragionieri e ha svolto un ruolo significativo nella formazione dei quadri intermedi del settore amministrativo con l’indirizzo IGEA e la sperimentazione dell’autonomia (Liceo Economico). Questo indirizzo è confluito, con il riordino degli Istituti Tecnici , nel percorso denominato “Amministrazione, Finanza e Marketing” del settore economico.

L’Istituto Tecnico Femminile “ Francesco Angelini”, sorto nel 1961, dopo aver diplomato “economo dietiste”, si è rinnovato evolvendosi in relazione al cambiamento delle esigenze del territorio con l’attivazione dell’indirizzo BIOLOGICO – BROCCA con diploma di Liceo Scientifico e dell’indirizzo TECNICO DELLA CONFEZIONE INDUSTRIALE con diploma di perito tecnico e la sperimentazione dell’autonomia denominata Liceo della Moda.

Entrambi gli indirizzi sono confluiti nel settore tecnologico. Il primo è confluito nelle articolazioni “Biotecnologie Ambientali” e “Biotecnologie Sanitarie” dell’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie; il secondo è confluito nell’articolazione “Tessile, Abbigliamento e Moda” dell’indirizzo Sistema Moda.

Il più giovane, relativamente, è l’Istituto Tecnico per Geometri “Luigi Vanvitelli”, sorto nel 1974 per gemmazione dall’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Grazioso Benincasa”, ma già presente in esso come sezione di agrimensura fin dal 1883 che, con l’indirizzo GEOMETRI PROGETTO 5, ha preparato un diplomato dalle ampie e rinnovate competenze specifiche: è confluito nel settore tecnologico con il percorso “Costruzioni, Ambiente e Territorio”.

ISTVAS - Progetto MyAgrifuture

Visita il sito

MyAgrifuture è un progetto promosso dall’IIS Vanvitelli Stracca Angelini, in rete con la Provincia di Ancona, l’Università Politecnica delle Marche, l’AMAD con la partecipazione della Provincia e del Comune di Ancona nonché di diverse aziende agricole del territorio.

Privacy Preference Center

Open chat
Benvenuto! Sono a tua completa disposizione per realizzare il tuo progetto. Contattami gratuitamente per un preventivo personalizzato.